Depuratore, dallo scarico
ancora liquami in mare

tubo 2

Dopo l’allarme lanciato dal Comitato Vallesanta lo scorso 26 maggio e dopo gli interventi di riparazione effettuati dai subacquei per conto di Acam, lo scorso 28 settembre un subacqueo si è immerso per verificare lo stato della condotta a mare del depuratore “gioiello” di Vallesanta. Il video girato nell’occasione testimonia che dalla riparazione fuoriuscivano ancora liquami: si vedono bene delle particelle in sospensione negli ultimi fotogrammi del filmato e la presenza di numerosi pesci lì attorno lascia intuire con facilità che cosa stesse uscendo dalla tubatura. 

La violenta mareggiata del 29 ottobre ha poi peggiorato la situazione e adesso, come ci hanno testimoniato un pescatore subacqueo e anche alcuni post sulla pagina “Cittadini Levantesi” di Facebook, a una cinquantina di metri dalla riva, sotto villa Wild, in mare è visibile una vera e propria polla, con relativa puzza nell’aria.

La domanda è sempre la stessa, rimasta ancora senza risposte ufficiali: perché dalla tubatura fuoriescono liquami anziché acqua depurata? E poi: basterà questa segnalazione per fare scattare i controlli e i relativi interventi?